Custom Bg

Un pomeriggio di confronto sulle varie tematiche inerenti l'utilizzo del Trust nei processi di risanamento per le imprese in crisi ma anche un momento di approfondimento sulle soluzioni ad oggi possibili.
Di questo si è parlato durante il convegno “Il Trust nella crisi d’impresa”, presieduto dall’Avvocato Paolo Chiarelli - Avvocato e Presidente Delta Erre Trust Company srl di Padova, e tenutosi il 15 ottobre alle ore 15 presso il Centro Culturale San Gaetano a Padova.
Le aziende in difficoltà devono avere la possibilità di risollevarsi nel più breve tempo possibile; in questo senso il Trust rappresenta uno strumento di risoluzione da utilizzare con tempestività per salvare le imprese.

Il convegno, promosso da Delta Erre Trust Company s.r.l. con la collaborazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e dell'Ordine degli Avvocati di Padova, ha esaminato, dal punto di vista giuridico, giudiziale, fiscale e pratico, la possibilità di utilizzare il Trust a sostegno delle soluzioni per il superamento della crisi di impresa, valutando in particolare la compatibilità del Trust nelle varie procedure concorsuali.

"Il trust è visto ancor oggi con una certa diffidenza - precisa l’Avv. Chiarelli - un po’ perché appartiene ad una diversa cultura giuridica, ed un po’ perché è stato utilizzato più spesso per sottrarre ai creditori i beni dell’imprenditore che per favorire o garantire la loro soddisfazione. Il trust, se correttamente utilizzato per finalità meritevoli di tutela, può fornire un supporto alle varie procedure di soluzione della crisi d’impresa."

Sono intervenuti: Paolo Chiarelli, Avvocato e Presidente Delta Erre Trust Company srl di Padova / Mario Caracciolo, notaio in Padova / Matteo De Poli, avvocato e professore Associato di Diritto dei Mercati Finanziari, Università di Padova / Stefano Curzio, Dottore Commercialista in Trento / Caterina Santinello, Giudice Delegato Tribunale di Padova / Marina Manna, Dottore Commercialista in Padova e Amministratore Delegato Delta Erre Trust Company srl di Padova / Luca Pizzoccaro, Responsabile Ufficio Legale Direzione Regionale Agenzia Entrate Veneto.